A Natale il Panettone, a Pasqua la pizza al formaggio e la pastiera (ma anche la pizza a solchi!) e vuoi non fare qualche dolcetto anche a Carnevale? Ma come no, soprattutto se parliamo di dolci facili da fare e golosi.
Qui non ci sono lievitazioni lunghe, non ci sono ingredienti insidiosi, c’è solo da accendere la friggitrice e buttarci dentro l’impasto: parliamo delle castagnole facili facili.
Ecco la nostra ricetta:
- 2 uova
- 4 cucchiai di zucchero, ovvero 50 gr di zucchero
- 2 cucchiai di olio, ovvero 15 gr di olio
- 1 bicchiere di latte
- la buccia grattugiata di 1 limone
- 1 bustina di lievito
- 2 cucchiai di liquore a scelta
- 300 gr di farina
La ricetta standard dice di montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere gli altri ingredienti, prima tutti i liquidi, infine la farina e poi unire gli albumi montati a neve.
La ricetta veloce dice: le uova insieme allo zucchero, montate bene, aggiungete olio, latte, liquore (qui si utilizza unicamente marsala), poi la farina e il lievito e il limone grattugiato.
A questo punto potete accendere la friggitrice e portarla a circa 170/175° di temperatura; quando l’olio sarà pronto aiutatevi con un cucchiaio e buttate nell’olio bollente le palline di impasto. La cottura è molto veloce: appena le palline verranno a galla potete toglierle (attenzione perché se l’olio è troppo caldo l’impasto all’interno potrebbe rimanere crudo).
ATTENZIONE: non la friggitrice a aria, ma la classica friggitrice a olio, non credo che l’impasto liquido funzioni in quella ad aria ma mi informerò!
Appena scolate, ancora calde, passatele nello zucchero: non aspettate che si freddino altrimenti lo zucchero non si attaccherà più.
Infine, se volete aggiungere calorie alle castagnole facili facili preparate una crema al mascarpone per tenergli compagnia.
Quando fare la pastiera? Ricetta e tempi
La cucina a casa nostra non è molto tradizionale, ma per i dolci delle feste…
Tutti gli attrezzi che servono per fare con il panettone
Tutti gli anni manca qualcosa, e tutti gli anni aggiungiamo alla lista di attrezzi accessori…
Castagnole facili facili
A Natale il Panettone, a Pasqua la pizza al formaggio e la pastiera (ma anche…
0 comments on “Castagnole facili facili”